sabato 27 marzo 2021

Complotti e Complottisti

 

  




IL COMPLOTTO dei VERI COMPLOTTISTI - una riflessione

Quando ci si trova a parlare di “complottisti” si parte da un pregiudizio insinuato nella testa attraverso le tecniche di persuasione usate negli strumenti di comunicazione.

La definizione del termine è stata abilmente trasformata nella “metafora spregiativa” di persone mentalmente instabili perché diffidano delle versioni ufficiali che il “sistema” dà per spiegare alcuni accadimenti.

Manipolare il significato di termini, facendoli diventare termini dispregiativi se riferiti a persone pubbliche o a gruppi di persone, è una vecchia tecnica per screditare l’avversario agli occhi della opinione pubblica, che poi una sua opinione non ha, e per non dover discutere nel merito delle questioni.

Per comprendere meglio i termini della manipolazione partiamo dal significato di COMPLOTTO: Fonte Wikipedia : Intrigo rivolto copertamente a danno di enti o persone.

Fonte Treccani: intesa segreta tra poche persone, volta a rovesciare un potere, anche fig.: ordire un complotto; sventare un complotto] ≈ congiura, cospirazione, intrigo, macchinazione, trama.

COMPLOTTISTA, fonte Treccani: Organizzatore di complotti.

Il complottista quindi NON è il BAR MARIO, un idiota che fa e dice cose idiote ma anzi è una persona o gruppo che trama applicando una TECNICA SUBDOLA per raggiungere illegalmente degli scopi.

La storia è piena di complotti di potenti contro altri potenti per ottenere, aumentare o mantenere il potere. I servizi segreti non fanno proprio questo? Ordiscono e cercano di sventare complotti veri o ipotetici. Quindi essere sospettosi e diffidenti è il minimo.

A questo punto il ragionamento prende due direttrici:
Quelli che i complotti li fanno e Quelli che i complotti cercano di svelare.
Lascio a voi dedurre chi siano i veri COMPLOTTISTI.

Anzi un complotto vero ( vedi definizioni ) è quello di screditare coloro che i complotti temono e cercano di denunciare.



Bortone Francesco Paolo

Nessun commento:

Posta un commento