martedì 30 ottobre 2012

Socialismo per ricchi.

Quello attuale è un mastodontico ibrido di capitalismo di stato: un termine con cui un tempo il partito socialista britannico amava riferirsi  all'Unione Sovietica, e che poche settimane fa era sulla copertina dell' Economist per descrivere la situazione economica di gran parte del mondo.
Quella di oggi è la parodia di un ordine economico, in cui le persone comuni si assumono tutti i rischi e la finanza si prende tutte le ricompense
Una forma purissima di quello che una volta veniva definito " socialismo per i ricchi " 
Ma socialismo per i ricchi era una definizione ironica, mentre la verità è che oggi l'economia globale funziona proprio così.
Attualmente , il sistema finanziario è una minaccia per la democrazia occidentale  molto più di qualsiasi organizzazione terroristica.
Il terrorismo non ha mai destabilizzato nessuna democrazia, ma se i bancomat smettessero di erogare soldi rischieremmo il crollo dei moderni stati democratici.
Tuttavia i governi si comportano come se non potessero farci molto. Possono chiamarci alle armi e mandarci in guerra, ma non possono intervenire sui fondamentali dell'ordine economico.

by John Lancaster
è uno scrittore e giornalista.
questa è un passaggio dell' articolo uscito su London Review of Book con il titolo Marx at 193

Nessun commento:

Posta un commento