E' un altropologo e attivista statunitense.
E' uno dei padri fondatori del movimento Occupy Wall Street.Attualmente promuove nel mondo la lotta " di classe" del 99%.
Dall'articolo comparso su The Nation
con il titolo originale Can debit saprk a revolution? di Graeber David
L'idea del "99 per cento" è riuscita a fare qualche cosa che negli stati uniti non succedeva dai tempi della grand edepressione: resuscitare il concetto politico di classe sociale. A renderlo possibile è stato il sottile cambiamento della natura stessa del potere di classe, che ormai l'ho capito, ha a che fare con il debito.
Essendo tra quelli che hanno inventato lo slogan " Siamo il 99% " posso testimoniare che ad ispirarmi non è stata la semplice idea di di diseguaglianza o di classe, ma quella di potere di classe. Ormai è chiaro che quelli dell'1% SONO I CREDITORI sono quelli che possono trasformare la loro ricchezza in influenza politica e l'influenza politica di nuovo in ricchezza.
L'imperativo categorico del governo degli Stati Uniti è fare tutto quello che serve, usando tutti gli strumenti a sua disposizione - di tipo fiscale, monetario, politico e addirttura militare - per impedire che il prezzo delle azioni crolli.
L'impero più potente del mondo sembra esistere sopratutto per garantire che il flusso della ricchezza continui ad arrivare nelle mani di una minuscola percentuale di popolazione che controlla la finanza, per poi consentire ad una porzione sempre maggiore di quella ricchezza di rifluire verso quel sistema di corruzzione legalizzata che è ormai diventata la politica degli Stati Uniti.
leggi articolo completo
Nessun commento:
Posta un commento