domenica 29 aprile 2012

Fondazioni 2 - La fondazione Ford

La Fondazione Ford è nata nel 1936, è progressista ed è stata creata come contrappeso alla fondazione Rockefeller, che è più conservatrice.
Spesso è sottovalutata , ma la fondazione Ford ha una ideologia molto chiara e lavora a stretto contatto con  con il Dipartimento di Stato statunitense.
La sua missione è "rafforzare la democrazia  e la governance globale"  in linea con il progetto di Bretton Wood di creare degli standard commerciali comuni e promuovere il libero mercato.
Negli Stati Uniti la fondazione ha sborsato milioni di dollari in donazioni e prestiti per sostenere il movimento del credito cooperativo lanciato nel 1919 da Edward Filene, un proprietario di grandi magazzini. Filene voleva creare una società di consumo di massa facilitando l'accesso al credito per i lavoratori. Per l'epoca era una idea radicale, anzi, unamezza idea radicale, perchè l'altra metà del progetto di Filene prevedeva una ridistribuzione più equo del reddito.
I capitalisti adottarono solo la prima metà: distribuendo ai lavoratori milioni di dollari in prestiti " agevolati", trasformarono la classe lavoratrice statunitense in una popolazione perennemente indebitata che si affanna per mantenere il proprio stile di vita.

Arundhati Roy, for OUTLOOK
pubblicato in Italia da Internazionale con il titolo "I fantasmi del capitale"

Nessun commento:

Posta un commento